Attività


**Potete essere aggiornati sulle attività della sede anche tramite la pagina Facebook "Studi Giapponesi a Sapienza"

------------------------------------------------------------------------------------------------

2021

*CFU di tirocinio per il convegno Yonaoshi - Update*

Attività valevole come tirocinio

Partecipazione al convegno internazionale online convegno Yonaoshi: Envisioning a Better World nei giorni 5-6-12-13 marzo 2021.


La Commissione tirocini ha approvato il riconoscimento come 2 crediti di tirocinio delle attività di frequenza (integrale) del convegno, completata con la produzione di una relazione finale da 10000 caratteri totali. Sarà pertanto necessario registrarsi al sito del convegno, comunicare la propria presenza alle singole sessioni secondo le modalità indicate dai docenti e produrre detta relazione per ottenere i crediti erogabili.

E’ necessario essere stati presenti a tutte e quattro le giornate dei lavori per avere il riconoscimento del tirocinio. Entro il 20 marzo 2021 sarà pubblicata sulla bacheca dei docenti l’elenco – contenente solo la matricola per motivi di privacy – di coloro che sono stati considerati frequentanti. In caso di errori o contestazioni segnalateli ai docenti, farà fede il registro dei partecipanti generato in automatico da zoom alla fine di ogni sessione. Situazioni eccezionali e di forza maggiore potranno essere prese in considerazione solo se comprovate.

La relazione che andrà tassativamente consegnata entro trenta giorni dalla data in cui verrà pubblicata la lista dei partecipanti al convengo, dovrà soffermarsi su uno o due interventi giudicati di particolare interesse da parte del tirocinate, ed essere inviata via e-mail ai Professori Marco Del Bene e Luca Milasi, referenti dell'iniziativa per il dipartimento ISO di Sapienza Università di Roma.

La relazione dovrà essere integralmente il frutto originale del lavoro del tirocinante e dovrà avere per oggetto l’analisi di uno o due interventi tra quelli presentati durante il convegno. Il tirocinante è invitato a esprimere anche sue valutazioni di merito sul tema/i oggetto dell’intervento. E’ possibile inserire nella relazione brevi citazioni o riferimenti a lavori di autori pubblicati (a stampa o su internet) ma per ogni citazione dovrà essere debitamente segnalata la fonte.

La lunghezza complessiva della relazione è di 10.000 battute, spazi e note inclusi, con una tolleranza del +10%. Relazioni inferiori alle 10.000 battute e superiori alle 11.000 battute NON verranno accettate. Fate riferimento al modello allegato per le istruzioni dettagliate su come redigere la relazione, sulle modalità di consegna e sui tempi per ottenere la valutazione. Plagi o copie non sono tollerati e, se verificati, sono causa di esclusione dal tirocinio.

Modello di relazione per il tirocinio Yonaoshi: Envisioning a Better World


Nome e cognome:

Matricola:

CdL e anno di frequenza:

Intervento/i oggetto della relazione: (specificare nome del relatore/i e titolo/i dell’intervento) – questa parte NON rientra nel conteggio delle 10.000 battute.


Da qui inizia il conteggio. Il testo della relazione in Times new roman, corpo 14. Citazioni stesso corpo, virgolettate (non sono ammesse citazioni più lunghe di tre righe) con nota a piè di pagina specificante la fonte subito dopo la citazione. Non sono ammesse note esplicative.

Interlinea del testo 1,5. Dividete i paragrafi con la funzione “rientro sulla prima riga” a 1. Testo giustificato. Numerate le pagine.

Non andate a capo a ogni frase!

Prima riassumente quelli che secondo voi sono i punti salienti dell’intervento/i che commentate. Poi riferite del dibattito che ha seguito l’intervento e delle osservazioni/critiche/commenti. Infine inserite le vostre valutazioni: perché avete scelto di trattare questo intervento; cosa vi ha convinto, cosa invece non vi ha convinto; cosa avreste voluto il relatore trattasse ma non ha trattato; quali tematiche credete che potrebbero sviluppare; altro che vi sembri sia rilevante.

Completata la stesura della relazione, lasciatela “maturare” per 24 ore, rileggetela, fate eventuali correzioni e inviatela a entrambi i docenti di riferimento. Avete 30 giorni di tempo a partire dal 20 marzo 2021 (data ultima di pubblicazione dell’elenco dei frequentanti) per consegnare la relazione e riceverete la risposta al massimo entro 30 giorni dalla data di consegna. Nel caso in cui la relazione venga giudicata adeguata, avrete completato il lavoro per il riconoscimento del 2 cfu. Nel caso in cui la relazione venga rifiutata, avrete 15 giorni di tempo dal momento in cui avere ricevuto il rifiuto per presentare una relazione emendata, secondo le indicazioni ricevute dal docente, e inviarla nuovamente al docente stesso. Entro 15 giorni avrete la risposta. Se la seconda stesura sarà giudicata adeguata, avrete completato il lavoro. Nel caso in cui la relazione venga giudicata inadeguata per una seconda volta, non sarà possibile ottenere il riconoscimento dei 2 cfu. Il termini di consegna sono tassativi e, in assenza di motivi gravi dimostrabili, il ritardo nella consegna causa l’automatica impossibilità a ottenere il riconoscimento dei 2 cfu. Nel caso in cui, avendo consegnato nei tempi prescritti la relazione, non riceviate risposta dai docenti entro i termini stabiliti, la relazione sarà da considerarsi approvata automaticamente. Per darvi una idea della lunghezza del lavoro a voi richiesto, questo testo fino a questo punto consta di 2612 battute.


Per qualsiasi chiarimento potrete scrivere ai docenti o partecipare alla diretta: “Incontro su tirocinio Yonaoshi con la dott.ssa Martina Sorge”

Mercoledì, 17 marzo · 3:30 – 4:00PM (Rome)

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/idj-hgfa-cwx






-----------------------------------

La Commissione tirocini ha approvato il riconoscimento come 2 crediti di tirocinio delle attività di frequenza (integrale) del convegno Tohoku University e Sapienza "Yonaoshi" che si terrà su zoom nel mese di Marzo. L'attività sarà completata con la produzione di una relazione finale da 10000 caratteri totali all'incirca. Sarà pertanto necessario registrarsi e seguire i lavori delle giornate in sequenza, e produrre detta relazione per ottenere i crediti erogabili. La relazione dovrà soffermarsi su un intervento giudicato di particolare interesse, ed essere sottoposta via e-mail ai proff Marco Del Bene e Luca Milasi, referenti dell'iniziativa per il dipartimento ISO di Sapienza Università di Roma. A seguire in linea qui sotto il programma del convegno e le modalità di registrazione.

https://www.sal.tohoku.ac.jp/gpjs/en/event/

The Hasekura League is proud to announce its 6th annual Japanese Studies symposium:

Yonaoshi: Envisioning a Better World

March 5-6, 12-13 2021, Online

Yonaoshi (世直し、よなおし, world renewal/repair/remaking) is a Japanese term that first appeared in the context of millenarian peasant movements in the mid-nineteenth century and signified the restoration and/or recreation of the world in an ideal form. In the years since, it has retained its original sense through idiosyncratic applications, evoked in connection with a variety of ideas for fixing, redirecting, or recreating all or part of human society and the world that hosts it. Formed and evolving within a specifically Japanese context, the term nonetheless resonates with experiences and thought among people and in settings around the world. Yonaoshi has the potential to illuminate connections in philosophy, history, politics, culture, and the arts from otherwise disparate times and places.

Interpreted in the broadest sense possible and providing a framework to include the widest range of topics connected with visions of a better world and scholarly approaches to their study, yonaoshi forms the theme of the 6th annual Hasekura International Japanese Studies Symposium, hosted jointly by Sapienza – University of Rome and Tohoku University. Over 2 days, scholars of the arts and sciences from around the world will present their research and share their thoughts on the quest to make a better world.

The symposium will also include a day dedicated to a special panel on The "Long 1960s" in Italy and Japan: The Possibility of a Comparative Historical Approach. The 1960s was a time of great change around the world, including Japan and Italy. The changes of these years, however, were part of a longer cycle that began in the 1950s and ended in the 1970s. Therefore, it is necessary to examine that era from the perspective of the "long 1960s."

At this symposium, in preparation for future comparative research on these years in Japan and Italy, researchers from the two countries will gather and discuss research from both countries on four themes illustrating aspects of the period in each:

1. Social change and the political system

2. Student movements

3. Social movements

4. Cultural change

A presentation will be made on each theme, after which we invite all symposium attendees and audience members to join in a broad discussion.

Presentations will be given in Italian and Japanese. Simultaneous interpretation between the two languages will be provided.

The final day of the symposium will showcase research by graduate students from Sapienza University of Rome and Tohoku University. Presentations will be given in English.

Registration for the conference is free and access to the online meetings can be obtained by filling out the form at

https://docs.google.com/.../1FAIpQLSduuD7G6hW6iV.../viewform

Registrations must be completed by March 3 03:00 GMT.

The 6th Annual Hasekura International Japanese Studies Symposium

Yonaoshi: Envisioning a Better World

March 5-6, 12-13 2021, Online

MARCH 5

08:00 GMT (09:00 Rome, 17:00 Sendai)

YONAOSHI AT THE JUNCTURE OF HUMANITY, NATURE, AND THE DIVINE

Paul ZICHE (Utrecht University) - Hoping into the Future: Epistemic Faculties and Epistemic Constraints for Future-Directed Perspectives

Alyne DELANEY (Tohoku University) - Going Against the Tide: Coastal Perspectives on Reimagining the World

Cinzia CALZOLARI (Sapienza University of Rome) - Ainu Cultural Heritage through Intergenerational Transformations: A Reflection on How Traditional Food Can Be Mediated Between Religious Meaning and New Environmental Needs

SATŌ Hiroo (Tohoku University) - The Proliferation of Living Gods and the Birth of Sacred Tennō 10:30 GMT (11:30 Rome, 19:30 Sendai)

LEARNING FROM THE PAST TO BUILD A BETTER FUTURE: WAR AND MEMORY

Daniel Emilio ROJAS (Grenoble Alpes University) - A Battlefield of Memory: Colombian Participation in the Korean War, 1951-2021

Laura Valentina TORRES ARIAS (Ean University, Bogotá, Colombia) - What Colombia and Latin America Could Learn from the Vietnam War

MARCH 6

08:00 GMT (09:00 Rome, 17:00 Sendai)

REFORMING SPACE: GEOGRAPHIES (ACTUAL AND VIRTUAL) AND VISIONS OF A BETTER WORLD

Sonia FAVI (University of Manchester) - “To Break Down the Barriers Between East and West” – The Kihinkai (Welcome Society, 1893-1914) and Its New Vision of Global Diplomacy

Joseph CABEZA-LAINEZ, Inmaculada RODRÍGUEZ-CUNILL, Miguel GUTIÉRREZ-VILLARRUBIA (Universidad de Sevilla) - Thriving Acculturations: Evolution of the City of Nagasaki

Géraldine CASTEL (Grenoble Alpes University) - What Nuggets of Hope for Yonaoshi in Digital Politics? A British Case Study

10:00 GMT (11:00 Rome, 19:00 Sendai)

DREAMING REALITY: YONAOSHI IN IMAGINATION AND THE ARTS

KUROIWA Taku (Tohoku University) - “Renaissance of the World by Japan” and The Song of Roland: The

Appropriation of French Medieval Literature by Japanese Militarist Movements in the 1940s

Jessica STITES-MOR (University of British Columbia) - Imagining Internationalist Solidarity: Cuban Illustration, Graphic Design, and Photography in Dialogue with National Liberation Movements

Luca MILASI (Sapienza University of Rome) - That Place Which ‘Is Not Our Own’: Utopia in Natsume

Soseki's Poetic Vision

MARCH 12

08:00 GMT (09:00 Rome, 17:00 Sendai)

SPECIAL PANEL: THE "LONG 1960S" IN ITALY AND JAPAN: THE POSSIBILITY OF A COMPARATIVE HISTORICAL APPROACH

Conferenza speciale: I “lunghi anni sessanta” in Italia e in Giappone: possibilità per un approccio storico comparativo

「特別パネル:イタリアと日本における「長い 1960 年代」:歴史的な比較アプローチの可能性」

Presentations and discussion will be conducted in Italian and Japanese. Simultaneous interpretation between the two languages will be provided. Please note that English interpretation will not be available.

1) Cambiamenti sociali e sistema politico 社会変動と政治体制

Umberto GENTILONI (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)/ウンベルト・ジェンティローニ(ローマ・ラ・サピエンツァ大学)

安達宏昭 (東北大学)/ADACHI Hiroaki (Università del Tohoku)

2) Movimenti studenteschi 学生運動

Emmanuel BETTA (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)/エマヌエル・ベッタ(ローマ・ラ・サピエンツァ大学)

小杉亮子(日本学術振興会特別研究員)KOSUGI Ryōko (Ricercatrice presso la Società

Giapponese per la Promozione delle Scienze)

3) Movimenti sociali 社会運動

Elena PAPADIA (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)/エレナ・パパディア(ローマ・ラ・サピエンツァ大学)

原山浩介(国立歴史民俗博物館)/HARAYAMA Kōsuke (Museo Nazionale di Storia

Giapponese)

4) Mutamenti culturali 文化変容

Marco DEL BENE (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)/マルコ・デル・ベーネ(ローマ・ラ・サピエンツァ大学)

高岡裕之(関西学院大学)/TAKAOKA Hiroyuki (Università Kwansei Gakuin)

MARCH 13

08:00 GMT (09:00 Rome, 17:00 Sendai)

GRADUATE STUDENT WORKSHOP: HISTORY, SOCIETY, AND RELIGION IN JAPANESE LITERATURE AND CULTURE

Dario MINGUZZI (Sapienza University of Rome) - The Shijin Muyō Discourse Revisited: Confucian Scholarship and Literary Writing in Early Heian Japan

Samantha AUDOLY (Sapienza University of Rome) - Reimagining the Family in Yoru no Nezame: Different Thoughts on Shukke

YU Le (Tohoku University) - Yonaoshi Reflected in the Tale of the Heike: Rebellion, Warfare and Resolution

Maria Elisabetta CRUPI (Sapienza University of Rome) - Fūryū Genji Monogatari and Nise Murasaki Inaka Genji as Case Studies for Reassessing the Value of Adaptation

Elena FABBRETTI (Tohoku University) - Nagai Kafū and Ukiyo-e: Creating One’s Own World

HOIZUMI Sora (Tohoku University) - The Theory and Practice of Yoshimitsu Yoshihiko: Catholicism in Modern Japan








-----------------------

2020

Iniziative dell'a./a. di riferimento


ローマ大学・ナポリ大学 くずし字連携講義(マレガ・プロジェクト ワークショップ4) 「バチカン図書館所蔵マレガ収集文書の解読と理解」開催要領案

日時:2020 年 12 月 11 日(金)・12 日(土)

方法:Zoom によるオンライン講義

講師:太田尚宏(国文学研究資料館)

定員:最大 30 名(事前申し込み制)

内容:マレガ収集文書の中から、17 世紀前半の日本のキリシタン取締り(豊後崩れ)に関 する文書(幕府―臼杵藩で手交された文書)を解読・解説する

※今回は、初めてのオンラインでの開催ということもあるので、あまり欲張らず、く ずし字の解読と内容の読み取りを中心にして、ゆっくりしたペースで行う。

スケジュール案

12 月 11 日(金)

イタリア時間 10:00(日本時間 18:00) 開会あいさつ

イタリア時間 10:15(日本時間 18:15)

参加者の自己紹介(名前・所属・どんな研究をしているかなどを簡単に) イタリア時間 10:30(日本時間 18:30)

講義・演習1(90 分)

イタリア時間 12:00(日本時間 20:00)

昼食・休憩

イタリア時間 13:30(日本時間 21:30)

講義・演習2(90 分)

イタリア時間 15:00(日本時間 23:00)

コミュニケーション・タイム〈質疑や雑談〉

イタリア時間 15:30(日本時間 23:30)

終了

12 月 12 日(土)

イタリア時間 10:00(日本時間 18:00)

講義・演習3(90 分)

イタリア時間 11:30(日本時間 19:30) 昼食・休憩

イタリア時間 13:30(日本時間 21:30) 講義・演習4(90 分)

イタリア時間 15:00(日本時間 23:00) コミュニケーション・タイム〈質疑や雑談〉 イタリア時間 15:30(日本時間 23:30) 終了





-----------------------------------

Iniziative precedenti al 2020 (archivio)

-----------------------------------

Anche quest'anno, nelle giornate del 9 e 10 dicembre, il NIJL organizza con la nostra collaborazione e presso la nostra sede il consueto seminario di paleografia e diplomatica incentrato sul fondo Marega il cui programma (in inglese e giapponese) trovate in linea qui sotto. Chiederei gentilmente a tutti gli interessati di inviarmi una mail per confermare la propria volontà di partecipare anche solo a parte dei lavori, per questioni eminentemente logistiche, in modo da consentirmi di predisporre un'aula di ampiezza adeguata.

International Collaboration Project with Sapienza University of Rome

Palaeography and the Surveying Methods of Japanese Historical Documents

Developing teaching materials and methods through the Marega Collection between Italy and Japan

Location: Sapienza University of Rome, Department ‘Italian Institute of Oriental Studies – ISO’, Circonvallazione Tiburtina 4, Rome, Italy

Organized by; The Marega Project, Sapienza University of Rome. (National Institutes for the Humanities, Vatican Apostolic Library, Historiographical Institute of the University of Tokyo, Oita Prefecture Ancient Sages Historical Archives, Usuki City Board of Education)

First day

Monday 9 December 2019

Location: Sapienza University of Rome, ISO Department, Room 206, 2nd floor

10:00 Opening

Opening address: Kazuo Ohtomo (National Institute of Japanese Literature, NIH)

10:15 Lecture 1; “Reading the Marega documents.”

Naohiro Ota, (National Institute of Japanese Literature, NIH)

Lecture 2; “Mario Marega and his document collecting activity: an overview: .”

Marco Del Bene (Sapienza University of Rome)

Lecture 3; “Reading the original documentation: an attempt at interpreting the facsimiles of documents collected by Marega.”

Luca Milasi (Sapienza University of Rome)

12:30 Lunch break

14:00 <The sentence structure in the transcribed versions of the Marega documents> “Feudal Domain of Usuki and the Shogunate Government.”

Naohiro Ota and Luca Milasi

16:00 Short break

16:30 <Reading the Cursive Manuscripts> “The Villages and the Feudal Domain of Usuki”

Nariaki Sakurai (Oita Prefecture Ancient Sages Historical Archives)

18:00 Closing remarks

Second day

Tuesday 10 December 2019

Location: Meeting room 1, 3rd floor (morning)

with additional activities at the ‘Windows of Korea’ library study room of the Department, entrance from the main library hall basement on the 2nd floor (noon till evening)

10:00 “Group Workshop: reading historical Japanese documents.”

Yoko Matsui (Historiographical Institute of the University of Tokyo)

12:45 Closing address.

For enquiries / per informazioni e iscrizioni: Marco Del Bene (marco.delbene@uniroma1.it); Luca Milasi (luca.milasi@uniroma1.it)


ローマ大学連携事業

日本歴史資料(古文書)のくずし字解読と資料調査法

-マレガ文書を通じた日伊教材開発・教授法研究のために-


場 所:ローマ大学サピエンッア

主 催:ローマ大学サピエンッア、マレガ・プロジェクト(人間文化研究機構国文学研究資料館、バチカン図書館、東京大学史料編纂所、大分県立先哲史料館、臼杵市教育委員会)


2019年12月9日(月) 第1日目 206教室

10:00  開 会

開会挨拶:大友一雄(人間文化研究機構国文学研究資料館)


10:15  マレガ文書の読解のために

講師:太田尚宏(人間文化研究機構国文学研究資料館)

    マレガ神父とマレガ神父収集文書の伝来・整理

講師:マルコ・デル・ベーネ(ローマ大学)

マレガ神父収集文書を解読する

講師:ルーカ・ミラージ(ローマ大学)


12:30  昼休み


14:00 くずし字解読文を読む「臼杵藩と幕府」

講師:太田尚宏

   ルーカ・ミラージ


16:00 休憩


16:30  くずし字を解読してみる「臼杵藩と村々」

講師:櫻井成昭(大分県立先哲史料館)


18:00 閉 会



2019年12月10日(火) 第2日目 午前3階会議室/午後図書館地下室


10:00 くずし字解読グループワーク

講師:松井洋子(東京大学史料編纂所)


12:45 閉会挨拶 大友一雄



申し込み・問い合わせ 



-----------------------------------

Vi segnalo l'iniziativa in oggetto. Ingresso libero secondo le condizioni vigenti all'istituto ospitante




-----------------------------------


L'azienda giapponese Daiwa Resort Co.,Ltd., terrà il 17 ottobre prossimo alcuni incontri per illustrare le proprie attività e svolgerà contestuamente dei colloqui di selezione personale (recruitment) sfruttando l'ospitalità offerta dalla Facoltà presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali. Di seguito i dettagli dell'evento:



17 ottobre 2019 presso Dipartimento ISO, Plesso Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4, Direzione (terzo piano, lato ascensore A, in fondo al corridoio)


13:30 Presentazione delle attività dell'azienda (in giapponese)


14:30 Colloquio individuale(in giapponese)



Candidati:

Il profilo ricercato è quello di laureandi o laureati (senza limiti d'età) con buona conoscenza della lingua giapponese e interesse a lavorare nell'ambito di hotel business.


*I candidati, per partecipare al colloquio, devono portare con sé il proprio CV.



Per informazioni contattare: Avv. Masahide Hanano <sapienza.hanano@gmail.com>


----------------------------------------

Segnalo il ciclo di incontri di cui in oggetto:









-----------------------------------


Ricognizione del fondo Toshiba


Nelle giornate di Sabato 2 marzo 2019 (con apertura straordinaria della sede, in orario 9,30-16,30, alla sala riunioni il terzo piano) e Lunedì 4 marzo (nella Sala Coreana della Biblioteca del Dipartimento ISO, in orario 9,30-16,30 circa) si svolgeranno le operazioni di completamento della ricognizione del fondo di lettere manoscritte di tipo komonjo acquisito con il grant Toshiba (resp. scientifico prof. Marco Del Bene).

Il gruppo che completerà l'esame del fondo è composto da quattro membri del NIJL, fra cui il direttore della sezione storica Otomo Kazuo, il dott. Milasi, i dottorandi in lingua e filologia. Su proposta degli istituti proponenti si invitano gli interessati a seguire i lavori e parteciparvi attivamente, in tutto o in parte. La gran parte del lavoro sarà la ricognizione del fondo di circa 500 lettere manoscritte di periodo Edo inerenti alla gestione della questione degli eta (fuori casta) da parte del bakufu, la valutazione del loro stato di conservazione, la scansione a mezzo macchina fotografica digitale degli oggetti del fondo con il numero di catalogazione provvisorio loro assegnato, la sistemazione nelle buste e nei faldoni preposti a ospitarli e la compilazione sommaria di una prima scheda di catalogazione da integrare in seguito. Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può contattare Luca Milasi (luca.milasi@uniroma1.it).




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il 14 e 15 dicembre 2018 si svolgerà il seminario "Metodi di indagine dei materiali storici giapponesi (documenti d’archivio): analisi e lettura", condotto in collaborazione con il National Institute of Japanese Literature (NIJL), ente statale dedito allo studio della bibliografia e dell'archivistica con sede a Tachikawa, Giappone. Il seminario, organizzato dai docenti del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali e dal NIJL con il supporto della Toshiba International Foundation prevede due giornate di alta formazione sulla paleografia e la diplomatica dei documenti d'archivio giapponesi, e sfrutta il paziente lavoro di censimento, restauro, analisi e digitalizzazione dell'ingente fondo di documenti storici concernenti le persecuzioni cristiane in Giappone rinvenuti presso la Biblioteca Apostolica Vaticana quattro anni addietro (collezione "Marega"). Durante il seminario inizierà inoltre, nella giornata di sabato, la catalogazione delle circa settecentocinquanta lettere manoscritte recentemente acquisite dalla Biblioteca del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali grazie al finanziamento della Toshiba, materiale originale selezionato in un arco temporale compreso fra il 1600 e il 1920 per il suo valore didattico nell'ambito della paleografia e della diplomatica giapponese. Il seminario sarà in giapponese e prevalentemente riservato a discenti in possesso di una sufficiente conoscenza almeno della lingua moderna ma i dottori Jun Takami (NIJL) e Ryo Yugami (Università Gakushuin) forniranno una traduzione in italiano a livello informativo. L'iniziativa, frutto di un gruppo di lavoro permanente sui documenti di interesse storico ed archivistico giapponesi, si svolgerà presso la sala coreana della Biblioteca del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (Complesso Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4, accesso dall'ingresso principale della biblioteca, secondo piano, lato ascensore A), secondo il programma allegato.

Per informazioni: Luca.Milasi@Uniroma1.it

Marco.Delbene@Uniroma1.it




ローマ大学連携事業

“Sapienza” Università di Roma - gruppo di lavoro permanente

日本歴史資料(古文書)のくずし字解読と資料調査法Metodi di indagine dei materiali storici giapponesi (documenti d’archivio): analisi e lettura

-マレガ文書を通じた日伊教材開発・教授法研究のために-

- Raccolta dei materiali e metodi didattici della diplomatica giapponese in Italia attraverso il fondo Marega –

場 所:ローマ大学サピエンッア

Luogo: “Sapienza”Università di Roma

会場:ローマ大学サピエンッア東洋研究学科図書館、Viale dello Scalo di S. Lorenzo 84、2階

Sede lavori: “Sapienza” Università di Roma – Sala coreana della biblioteca del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali – Viale dello Scalo di S. Lorenzo 84, secondo piano

主 催:ローマ大学サピエンッア、マレガ・プロジェクト(人間文化研究機構国文学研究資料館、バチカン図書館、東京大学史料編纂所、大分県立先哲史料館、臼杵市教育委員会、国立イタリア東方学研究所)、伊日研究会

Enti patrocinatori: Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali della Sapienza – Istituto Nazionale di letteratura e bibliografia giapponese (NIJL) – Biblioteca Apostolica vaticana – Istituto di studi storici e archivistici dell’Università di Tokyo – Archivio prefetturale “Sentetsu”di Oita – Commissione per l’istruzione della città di Usuki – ISEAS – AISTUGIA

目 的:くずし字解読のための知識の獲得とともに史料の調査・保存を学ぶ。

Finalità: favorire l’apprendimento dei metodi di lettura, analisi, interpretazione e preservazione del materiale storico d’archivio


PROGRAMMA

2018 年 12 月 14 日(金)第1日目 14 dicembre 2018 (venerdì) – prima giornata

10:00 開 会 Ore 10:00 Apertura dei lavori

開会挨拶:アレッサンドラ・ブレッツィ(ローマ大学東洋研究学科長) 大友一雄(人間文化研究機構国文学研究資料館)

Indirizzi di saluto: prof. Alessandra Brezzi (Direttrice dipartimento ISO), prof. Kazuo Ōtomo (NIJL)

メンバー・参加者紹介:

Presentazione dei formatori e partecipanti al seminario

第Ⅰ部 日本歴史資料(古文書)とくずし字解読

Prima parte: i materiali storici giapponesi (documenti d’archivio): lettura e interpretazione

10:15 「日本歴史史料(古文書)の解読と内容理解」

講師:太田尚宏(人間文化研究機構国文学研究資料館)

10:15 Lettura dei documenti d’archivio: grafia e contenuto Relatore: prof. Naohiro Ōta (NIJL)

第Ⅱ部 臼杵藩の「絵踏」制度関係文書を学ぶ

Seconda parte: la documentazione inerente alla pratica del “fumi-e” nel feudo di Usuki

11:30 くずし字解読実践1「儀式となった絵踏」講師:大津祐司(大分県先哲資料館)

11:30 Laboratorio di paleografia 1: “Il ‘fumi-e’ come pratica istituzionalizzata

Relatore: prof. Yūji Ōtsu (Archivio “Sentetsu”, Oita)

13:00 昼休み

13:00 pausa pranzo

14:00 くずし字解読実践2「日常的な絵踏」

講師:佐藤孝之(東京大学史料編纂所)

14:00 Laboratorio di paleografia 2: “Il ‘fumi-e’ e la vita quotidiana”


Relatore: prof. Takayuki Satō (Istituto di studi storici, Università di Tokyo)

15:30 休憩

15:30 Pausa

15:50 くずし字解読グループワーク1

15:50 Group work paleografia 1

担当:松澤克行・大友一雄・三野行徳

Supervisori: Yoshiyuki Matsuzawa(Istituto di studi storici ed archivistici, Università di Tokyo), Kazuo Ōtomo, Yukinori Mino (NIJL)

解説:岡村一幸(臼杵市教育委員会)

Formatore: Kazuyuki Okamura (Commissione per l’istruzione, città di

Usuki)

通訳:高見純(人間文化研究機構国文学研究資料館)

Traduzione: Jun Takami (NIJL);

18:00 閉 会

18:00 Chiusura lavori della prima giornata

2018 年 12 月 15 日(土)第2日目 15 dicembre 2018 (sabato) – seconda giornata

9:30 あいさつ:廣瀬祐宏(大分県参事)

9:30 Saluti: Yuhiro Hirose (prefettura di Oita)

9:45 第Ⅰ部・第Ⅱ部のまとめと討論講師:太田尚宏

9:45 osservazioni conclusive e dibattito sulle prime due parti Relatore: Naohiro Ōta (NIJL)

第Ⅲ部 古文書調査の方法と技術を学ぶ

Terza parte: metodi e tecniche di indagine dei documenti d’archivio

10:20 概要調査の方法と技術

講師:太田尚宏

10:20 metodi e tecniche di indagine preliminare e censimento del materiale


Relatore: Naohiro Ōta (NIJL)

11:20 コーヒーブレイク

11:20 Coffee break

12:00 ワークショップ「古文書概要調査実習」①

12:00 Workshop “censimento dei materiali d’archivio 1”

13:00 昼食

13:00 Pausa pranzo

14:00 グループワーク「古文書概要調査実習」②

14:00 Group work “censimento dei materiali d’archivio 2”

15:15 休憩

15:15 pausa

15:30 第Ⅲ部のまとめ

15:30 osservazioni conclusive sulla terza parte

16:15 閉 会

16:15: chiusura lavori

進 行:マルコ・デルベネ(ローマ大学准教授 日本歴史)

ルカ・ミラーズィ(ローマ大学助教授・日本古典・古語・文献学)

Promotori iniziativa:



-------------------------------












------------------------------

75º anniversario dalla prima relazione diplomatica tra la Santa Sede e il Giappone

Il mondo dei documenti Marega: i collegamenti dal passato al futuro tra la Santa Sede e il Giappone

Organizzati da: Istituto Giapponese di Cultura a Roma (Japan Foundation), Biblioteca Apostolica Vaticana, Istituto Nazionale per gli studi umanistici (Istituto Nazionale della Letteratura Giapponese)

Co-organizzati da: AISTUGIA, Università di Roma

Con patrocinio di: Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede

Questa iniziativa è stata realizzata dal finanziamento da:

Toshiba International Foundation

JSPS KAKENHI Grant Number JP 16H02723

NIHU Transdisciplinary Project Network-based projects “Japan-related Documents and Artifacts Held Overseas: NIHU International Collaborative Research and Utilization”.

<Conferenza>

giovedì 26 ottobre 2017 presso Istituto Giapponese di Cultura a Roma

Programma:

18.00 Saluti dall’autorità (Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, Ambasciatore dell’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede)

18.15 Kazuo Otomo, I documenti sulla proibizione del Cristianesimo in Giappone scoperti alla Biblioteca Vaticana, e le sue attrazioni (presentazione in giapponese con traduzione consecutiva)

18.45 Silvio Vita, Il Giappone di Mario Marega (1902-1978): missione come ricerca storica

(presentazione in italiano)

19.25 Ángela Nuñez-Gaitán, Il progetto Marega in Biblioteca Vaticana, esperienza di intesa e collaborazione (presentazione in italiano)

19.55 Domande e Risposte

20.30 Chiusura


Corso di Paleografia

Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO"

Sapienza Università di Roma Circonvallazione Tiburtina, 4, 00185 Roma

Co-organizzati da: Istituto Giapponese di Cultura a Roma (Japan Foundation), Istituto Nazionale per gli studi umanistici (NIHU), Biblioteca Apostolica Vaticana, Università di Roma, AISTUGIA

venerdì 27 ottobre 2017 presso aula 103, Sapienza Università di Roma

9:00

Saluti dall’autorità (Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, Presidente dell’AISTUGIA)

Kazuo Otomo, NIHU, Istituto Nazionale della Letteratura Giapponese (NIJL), L’apertura del corso

9:15 Naohiro Ota (NIHU, NIJL), I documenti antichi giapponesi e la paleografia come l’introduzione alle conoscenze di base

presso aula T03

11:00 Jyuichi Miyama (NIHU, NIJL), La pratica di paleografia di base I

13:00 pausa pranzo

presso aula 104

15:00 Naruaki Sakurai (Oita Prefecture Ancient Sages Historical Archives), La pratica di paleografia II

presso aula T03

17:00 La pratica di paleografia I, i lavori di gruppo

19:00 fine della prima giornata

sabato 28 ottobre 2017 presso Sapienza Università di Roma

9:00 La pratica di paleografia II, i lavori di gruppo

10:30 pausa

11:00 La pratica di paleografia, le risposte e i commenti

13:00 chiusura del corso

-------------------------------

Allego locandina della giornata di studi presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (seminario riservato)






























-----------------------------

Martedì 25 ottobre ore 12 aula 102: performance del Kodanshi TAKARAI KINSEI














---------------------------------------------------------------------------


“Reading the Erotics of the Body in the Tale of Genji”


Conferenza di Rajyashree Pandey


Reader in Asian Studies presso il Department of Politics della Goldsmiths,


University of London


Martedì 11 ottobre 2016 ore 17 aula 107 – Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali – Circonvallazione Tiburtina 4. Ingresso libero. Per informazioni: luca.milasi@uniroma1



-------------


Attenzione: vi segnalo la possibilità di partecipare gratuitamente, con il rilascio anche di un attestato di frequenza, al seguente corso online sull'archeologia del libro in Giappone offerto per tre settimane dall'Università Keio di Tokyo (in giapponese, con sottotitoli in inglese) a partire dal 18 luglio prossimo. Eventuali interessati/e sono caldamente invitati a partecipare


https://www.futurelearn.com/courses/japanese-rare-books-culture?utm_campaign=Share+Links&utm_medium=futurelearn-run_details&utm_source=facebook


---------------------------


attenzione segnaliamo:


"La Storia degli Altri / 1 - Narrazione"

VI edizione del Seminario di Studi Interculturali a cura di Barbara Ronchetti


Programma:


Giovedì 5 maggio Villa Mirafiori, aula V


9.30 Saluti e presentazione del Seminario

10.00 Mariella Combi, Narrare le storie degli altri: le 'lenti' culturali per l'interpretazione e la descrizione delle differenze

10.30 Arianna Punzi, Raccontare e ripensare la storia: la Commedia dantesca

11.00 Andrea Francesco Zedda, La narrazione autobiografica. Sul valore etnografico dei racconti delle vite altrui

11.30 Pausa

12.00 Emmanuel Betta, Sguardi decentrati: soggettività e distanza nella ricerca storica

12.30 Luigi Marinelli, Szymborska: la storia, le storie degli altri, fra incanto e disperazione

13.00 Valentina Pinoia, History e Herstory nella scrittura di Flavia Steno


Venerdì 6 maggio, ex caserma Sani, Aula I


10.00 Carla Subrizi, Dopo il 1989: la riscrittura della storia dell’arte tra crisi della modernità e emergenza dell’altro culturale

10.30 Gabriele Salvatori, Le storie degli altri: memorie ritrovate e discorsi sul presente. Il caso Lou Palanca

11.00 Anna Belozorovitch, Storie da collezione, antologie dell'alterità

11.30 Pausa

12.00 Tommaso Gennaro, Raccontare, raccontarsi, raccontarsela. La narrazione come visione del (proprio) mondo

12.30 Matilde Mastrangelo, Da Ōgai a Mishima, il suicidio rituale come storia degli altri

13.00 Monika Wozniak, C'era una volta un paese lontano. Storia della Polonia nei paratesti delle traduzioni italiane per l'infanzia

13.30 Michalis Pierìs, Storia e Alterità. La poetica del confine in Kavafis


14.00 Brindisi e Buffet



----------------------

AVVISO CONVEGNO INTERNAZIONALE E POSSIBILITA' DI CREDITI COME TIROCINIO

Il prossimo 12 e il 13 maggio si svolgerà il convegno internazionale di letteratura giapponese "From the roots to flowering branches of Japanese literature".


Per partecipare all'evento del 12/05 è necessario compilare il form disponibile su richiesta all'Istituto Giapponese di Cultura che organizza l'evento: info@jfroma.it


Gli studenti che desiderano ottenere 2 CFU per la partecipazione al convegno, dovranno, oltre a certificare la loro presenza all’inizio e alla fine di ciascuna giornata, scegliere un contributo fra quelli ascoltati e presentare a me una relazione di circa 8.000 caratteri (spazi inclusi), commentando l'argomento ascoltato, entro e non oltre il 15 settembre 2016.

Di seguito il programma.

Si ricorda che la partecipazione prevede iscrizione online obbligatoria per la prima giornata presso il Palazzo del Rettorato di Sapienza (richiedere il link a info@jfroma.it). Info su www.jfroma.it

International Symposium

From the roots to the flowering branches of Japanese literature

May 12th

Sapienza University of Rome

10.30-12.00

“Aula Magna”

Welcome addresses

Naomi Takasu, Director of the Japan Cultural Institute in Rome

Matilde Mastrangelo, Director of the ISO Department of Sapienza University of Rome

Video message from Donald Keene, Professor emeritus at Columbia University

Keynote dialogue between Kazushige Abe and Gianluca Coci, moderated by Matilde Mastrangelo

Semi, radici, pistilli: il Flower Power della letteratura giapponese contemporanea. Una conversazione con Abe Kazushige

Greetings from His Imperial Highness Prince Akishino

and Eugenio Gaudio, President of Sapienza University of Rome

Lunch break

15.00-16.30

“Aula degli Organi Collegiali” in connection with “Aula Telematica”

Chair: Ikuko Sagiyama, University of Florence

First Session

Gitte Marianne Hansen, Newcastle University

Women in the world of Murakami Haruki

Thomas Garcin, Strasbourg University

Inventing Japanese-ness - Re-examining Yukio Mishima's Yûkoku

Matilde Mastrangelo

Talking about historical novels, the different approaches of Mori Ogai and Yukio Mishima


May 13th

The Japan Cultural Institute in Rome

10.00-12.00

Second Session

Chair: Matilde Mastrangelo

Gala Maria Follaco, "L'Orientale" University of Naples

The city as literary practice: Nagai Kafū's meisho, old and new

Luca Milasi, Sapienza University of Rome

Kōda Rohan and the Modernity of Tradition: classic themes for a new forma mentis

Katarzyna Sonnenberg, Jagiellonian University

Searching for an Objective Correlative in Prose. A Reading of Natsume Sōseki’s Ichiya and Akutagawa Ryūnosuke’s Hankachi

Stefano Romagnoli, Sapienza University of Rome

Flowers of China: The genderization of war in Hino Ashihei's Hana to heitai


Lunch break

14.00-16.00

Third Session

Chair: Ikuko Sagiyama

Maria Chiara Migliore, University of Salento

China as a Mirror: The Tokyū no fu of Prince Kaneakira (914-987)

Edoardo Gerlini, University of Florence

To who belongs Japanese Literature? - some open questions suggested by the reception of Sugawara no Michizane

Rumi Tani Moratalla, Autonomous University of Madrid

The issue of lyric transference to Spanish: the case of Man'yōshu

Martha-Christine Menzel, Heidelberg University

Longing for an Independent Local Identity: The Case of Hokkaidō Literature

Cocktails

*The working language of the symposium will be English, except the program for 12th AM which will be Italian.