Esami via web

Dalla sessione di giugno 2021 e ancora per quella dell'autunno dello stesso anno (se la situazione sanitaria si mantiene stabile) è attiva la modalità di sostenimento degli esami in presenza con possibilità di sostenerli a distanza in base a necessità manifeste (che il richiedente di accedere all'appello in telematica deve di necessità elucidare). Per il sostenimento degli esami a distanza siete pregati/e di prendere nota del documento contenente le istruzioni da seguire integrato in questa pagina virtuale.

La mancata presa visione di dette istruzioni potrà comportare l'esclusione dall'appello per irregolarità nel sostenimento della prova, sulla base del fatto che le prove da remoto devono svolgersi di necessità con modalità atte a garantire imparzialità ed equità dell'esito e del giudizio finale, anche per non ingenerare ingiuste disparità con coloro che optano per il sostenimento degli esami in presenza.





Appello (scritto ) di lingua e traduzione giapponese II anno (10 giugno, 9-13)

La convocazione per tutti (anche coloro che si son prenotati in presenza in base alle vigenti disposizioni) è alle 9 Riepilogo i dati dell'aula virtuale per coloro che sono stati autorizzati a fruire dell'opzione 'da remoto' per l'appello.

vi ricordo che la prenotazione su prodigit, per accedere in presenza, è obbligatoria e va fatta entro tre giorni prima rispetto all'appello stesso, non oltre; vi ricordo che non potete cambiare modalità d'esame senza avvisarci con adeguato anticipo per poter organizzare tutto secondo normativa; vi ricordo altresì di leggere le indicazioni nel documento condiviso, che alcuni di voi hanno avuto difficoltà a visualizzare, e che pertanto ho riprodotto copiandone solo il contenuto in linea qui sotto


https://uniroma1.zoom.us/j/8892079457?pwd=WkZpa1k3K0ZRZU1VTS9hNVFMaTJ5UT09

Meeting ID: 889 207 9457

Passcode: nihongo

Host: Milasi


Regole per sostenere l’esame scritto da remoto



1. Attrezzatura richiesta


È necessario avere a disposizione due dispositivi differenti:

  1. Un computer o tablet dotato di tastiera, da cui visualizzare il testo dell’esame e, nel caso della prova di traduzione, da cui poter inserire del testo.

  2. Un portatile, tablet o cellulare munito di webcam e microfono, connesso a internet e posizionabile a lato dell’esaminando.


Sul dispositivo n° 1 deve essere installato l’applicativo Safe Exam Browser (SEB) che permette di sostenere gli esami con il livello massimo di sicurezza. L’applicativo può essere scaricato da qui: https://safeexambrowser.org/download_en.html


Attenzione:

Non sarà possibile sostenere l’esame con un browser diverso da SEB. Chi intende sostenere l’esame da remoto deve installarlo con congruo anticipo rispetto alla data dell’esame e verificarne il funzionamento.

È possibile provare che tutto funzioni collegandosi a exam.net e inserendo questo codice esame: ZTTebG.

Per poter fare la scansione della parte di grammatica – che va scritta su un foglio di carta – è necessario avere a disposizione un cellulare connesso a internet che sia in grado di leggere i codici QR (può coincidere col dispositivo n° 2). Nei modelli più recenti di smartphone, questa funzionalità è integrata nella fotocamera: inquadrando con la fotocamera il codice è possibile accedere alle informazioni in esso contenute.

Per controllare se il vostro telefono ha tale funzione potete inquadrare con la fotocamera il codice qui sotto, che vi fornirà un link che riporta alla pagina di Sapienza.



Si consiglia di tenere collegato il dispositivo 2 all’alimentazione elettrica.


2. Connessione all’aula virtuale


  • L’esaminando si connette all’aula virtuale tramite il dispositivo n° 2.

  • Il dispositivo deve essere posizionato lateralmente, in modo da inquadrare la metà superiore del corpo dell’esaminando, lo spazio di lavoro e il dispositivo n°1.

  • Qualora ci sia una finestra o una fonte di luce posta lateralmente allo spazio di lavoro, il dispositivo 2 va posizionato dalla stessa parte della fonte di luce.

  • È vietato l’uso di cuffie o auricolari.


3. Connessione all’esame


  • Quando le pratiche di riconoscimento studenti saranno terminate, verrà fornito il codice per accedere all’esame sulla piattaforma Exam.net tramite il dispositivo 1.

  • Inserito il codice su Exam.net verrà richiesto di aprire SEB e di continuare sull’applicativo.

  • Non sarà possibile uscire dalla modalità a schermo intero finché non si invierà l’esame. Si potrà comunicare coi docenti tramite la chat interna al sistema Exam.

  • Qualora si perda la connessione e SEB venga chiuso, sarà necessario che un docente invii tramite email una chiave di sblocco. In questo caso si potrà utilizzare la videochiamata dal dispositivo 2 per comunicare coi docenti.


Per quanto non esplicitamente riportato in questo documento, fare riferimento alle linee guida dell’ateneo: https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli



Regole per sostenere scritto.docx




Gentili Studenti del Secondo Anno,

leggete tutti attentamente le regole per sostenere l’esame scritto da remoto:

sia per sostenere l’esame da remoto per vostra scelta, sia per sostenere l’esame da remoto se per improvvisi

motivi di salute siete impossibilitati a raggiungere la sede. È bene che conosciate tutti le regole per la modalità da remoto.




Altri chiarimenti per installare SEB:


1)

assicurarsi che, quando si installa SEB, lo si faccia dall'account amministratore del

computer; se si installa il programma senza essere l'amministratore del computer potrebbero esserci

problemi.


2)

Se lo avete installato su Mac, chiudete SEB, andate sul browser normale, aprite la

pagina di exam.net e inserite il codice esame. A questo punto dovrebbe comparire una finestra con un link che si apre su SEB.




Tengo a precisare da utente Mac che solitamente almeno su dispositivi recenti con macOS Big Sur non c'è bisogno di questa procedura.


Inoltre, si può verificare l'eventualità, con sistemi ormai vecchi come Windows 7 e 8, di dover aggiornare il sistema operativo all'ultima versione disponibile per poter riuscire ad effettuare l'installazione. Assicuratevi di fare anche gli aggiornamenti facoltativi, tante volte può essere fra quelli il componente software determinante da aggiornare.


Sempre riguardo Windows alcuni antivirus potrebbero ostacolare l'installazione o l'esecuzione di SEB. Se avete ancora problemi tentate la strada di disabilitare l'antivirus o chiudere direttamente il programma, assicurandovi tramite task manager che non ci siano processi attivi con quel nome.





APRI