Tesi di Laurea


*la sezione qui in calce a questa pagina contiene avvisi e comunicazioni, per le informazioni generali sulla tesi e come comporla scorrere a metà pagina*

---------------------------------

Questa pagina raccoglie informazioni generali per i laureandi (triennali e magistrali) in filologia giapponese, nonché indicazioni specifiche per le varie sessioni:

Nuova procedura di presentazione del modulo tesi online:

L'inoltro della domanda mediante la piattaforma tesi infostud 2.0 segue le modalità previste e pubblicizzate sul sito dell'Ateneo. Una volta compilata la domanda i laureandi di magistrale devono caricare il file pdf della tesi per la mia approvazione sulla piattaforma, pena l'impossibilità di discutere. I laureandi del triennio dovranno consegnare la tesi a me. Potete consegnare via e-mail ma data la pregressa esperienza di comunicazioni apparentemente scomparse nell'etere, siete convocati a ricevimento per verificare la corretta consegna e ottenere da me le indicazioni per le correzioni. Dovrete quindi caricare una prima bozza della tesi comunque sottoposta alla mia attenzione secondo il seguente calendario:


sessione di luglio: 20 giugno

sessione di settembre: 20 luglio

sessione di dicembre: 20 novembre (10 gennaio per la magistrale, finché le tesi magistrali restano spostate a gennaio)

sessione di marzo: 20 febbraio


Una volta caricata la prima bozza, è possibile concordare eventuali modifiche e caricare un secondo file rivisto. Quanto sopra vale per le tesi Magistrali; i tesisti triennali consegneranno direttamente a me l'elaborato sempre secondo il calendario suindicato, in quanto per loro, allo stato attuale, non è possibile caricare il file della tesi dalla loro postazione (il corso di laurea non lo prevede); data la pregressa esperienza di disguidi dovuti ad invii in casella e-mail mai giunti a destinazione, nonché di ritardi nel caricamento dei files delle tesi che hanno comportato problemi in segreteria, non accetto forme di consegna della tesi diverse da quelle specificate. Chi si ritiene intitolato a saltare questi passaggi sappia che posso e intendo esercitare il mio diritto a non approvare le domande da voi compilate "in contumacia", senza adeguata e chiara comunicazione sullo stato di avanzamento dei lavori. Conseguentemente, la mancata consegna dell'elaborato completo in tutte le sue parti entro il limite da noi concordato comporterà l'esclusione dalla sessione. Ricordo agli studenti di laurea magistrale che nel caso di upload della tesi sulla loro postazione domanda di laurea, è ammesso il caricamento di un secondo file ("aggiuntivo") in seguito, pertanto ogni tesista riceverà in tempo utile per la stampa anche dell'elaborato cartaceo precise indicazioni in caso fosse ancora necessario effettuare piccole modifiche e rifare l'upload del file. Vi prego pertanto di attivarvi e impegnarvi per pianificare e progettare la dissertazione e sottopormi dubbi, necessità e richieste di delucidazioni, iniziali, o in itinere ai miei ricevimenti del giovedì e venerdì (vedi bacheca). Potete inviarmi porzioni della tesi anche via e-mail, ma dovrete comunque venire a ricevimento e ritirarle qualora sia necessario discutere l'elaborazione del lavoro. Nei periodi in cui sono all'estero per ricerche possiamo prendere appuntamento in videoconferenza skype, modalità già sperimentata in passato con un moderato successo. Resta preferibile pianificare il lavoro de visu.





---------------------------------------------------------------------------


*Informazioni generali

Per richiedere la tesi di laurea triennale in filologia giapponese è necessario (a meno di delibera del consiglio) secondo il regolamento vigente, aver sostenuto un esame di filologia giapponese con me come responsabile. Non ci sono altri requisiti. Non richiedo - né penso che alcuno dovrebbe - che abbiate superato l'esame con una certa votazione (superiore a...). Posso tuttavia dilazionare i tempi della relazione secondo il numero effettivo di tesi che gestisco per ogni sessione, e tenuto conto dei miei attuali (e futuri) incarichi di ricerca e didattica, per le sessioni più affollate. Vi consiglierei quindi di verificare la mia disponibilità a seguire la stesura della tesi con sufficiente anticipo, se volete laurearvi con me come relatore. Le tesi in filologia, differentemente da quelle di ambito più strettamente letterario, o storico, sono incentrate prevalentemente sull'analisi, traduzione e commento di brani di opere classiche o comunque coinvolgono l'ambito della cultura giapponese arcaica e classica, oppure all'archeologia e paleografia del testo (stampato o manoscritto) giapponese, insomma, agli argomenti trattati costantemente nei corsi di filologia. Sulla base di detta indicazione consiglio, ma resta a vostra discrezione, di richiedere la tesi in filologia giapponese se consapevoli di aver maturato una sufficiente competenza nella grammatica del giapponese classico, e un sincero interesse per gli argomenti suindicati.


La richiesta di correlazione per una tesi di laurea magistrale va formulata in maniera esplicita e deve essere soggetta alla mia approvazione; al fine di evitare sgradevoli dinieghi vi prego di non nominarmi correlatore di tesi "in contumacia" senza mio preventivo assenso. Assicuratevi di aver contattato opportunamente il vostro relatore in merito alla questione della correlazione, e privilegiate in ogni caso le indicazioni fornite da quest'ultimo.


Una volta accordata la relazione siete, ovviamente, ancora comunque liberi e libere in qualsiasi momento di cambiare comunque docente (naturalmente ottenuto l'assenso del nuovo relatore o relatrice), argomento (avendone discusso con me), sessione di laurea (semplicemente comunicandomi la vostra impossibilità di portare a termine la tesi nella sessione), purché provvediate a informarmi del cambio, appena avrete maturato una decisione in merito. Detta necessità sussiste a causa del numero molto alto di tesi che supervisiono in ogni sessione.


Per qualsiasi chiarimento contattare il docente ai recapiti specificati nella pagina "home" di questo sito.


-----

ASPETTI FORMALI DI REDAZIONE:

Gli elaborati, o parte di essi, a me sottoposti, devono seguire nella redazione le indicazioni formali (per la sola parte redazionale, non, ovviamente, sul limite di battute e la lunghezza del testo) attualmente impiegate dall'AISTUGIA (Associazione Italiana degli Studi Giapponesi) per le sue pubblicazioni periodiche. Guardate sul sito di AISTUGIA, che mette a disposizione sul proprio sito diversi esempi di pubblicazioni redatte secondo i suindicati criteri, potete scaricarli e consultarli per verificare l'effettiva applicazione delle convenzioni di redazione della vostra tesi, o anche per semplice vostro interesse.